Pages

  • Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

lunedì 4 novembre 2013

"Dei" radicali italiani, "di" Radicali Italiani

1 commenti
 
Avete presente tutta la pippa pannelliana sulla distinzione tra "Radicali Italiani" (senza articolo) e "i radicali italiani" (con l'articolo)?
Dovete averla presente, credo, perché ha formato oggetto di ore, ore ed ore di conversazioni settimanali, aventi l'obiettivo di dimostrare che Radicali Italiani era solo una delle tante associazioni radicali in giro per l'Italia, in quanto tale non rappresentativa di tutti i radicali italiani, cioè di tutti i radicali del paese: il che, evidentemente, implicava a sua volta tutta una serie di cospicue ricadute politiche sull'assetto della galassia e sull'organizzazione del movimento.
Ebbene, oggi Rita Bernardini, scrivendo sul suo blog, deve essersi completamente dimenticata tutte quelle ore di trasmissione basate sulla distinzione tra "di" e "dei":


Chissà, magari se ne accorge e cambia pure questa, oltre a quella di prima.

Update: ok, corretto pure questo. Dai, che ce la facciamo.


1 commento:

  1. c'era una volta un PR fatto di statuti, regolamenti, legalità interna. A Margine c'erano stranezze semantiche, tipo: "il preambolo allo statuto" può diventare "il preambolo dello statuto?" Dagli anni '90 le stranezze iniziarono a prendere il sopravvento. Questa non è nuova. Anche per Capezzone, si lasciava correre "segretario del Partito" quando andava bene, "segretario solo di uno dei soggetti della galassia" quando andava male...

    RispondiElimina

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff